MC
Mauro Corona
30quotes
Quotes by Mauro Corona
Mauro Corona's insights on:
"
L'artigiano Chechìn de L'alba scavò un tronco di cirmolo traendone una culla che odorava di resina.
"
Forse i miracoli che aspettavano, quelli potevano far qualcosa, ma erano rari e venivano sempre meno.
"
Ma c'era quella promessa antica: ricordare i fatti perché non si perdessero nelle dimore del tempo.
"
Un albero appena nato sale dritto se gli piantiamo un palo vicino che lo tenga in linea. Allora s'appoggia e viene bene. Se invece cresce senza guida può storcersi e non si drizza più con niente.
"
La coscienza torna dov'è stata bambina, torna per redimere i dispersi e i disperati, e allora, se uno non è morto o del tutto perduto, prima o dopo la segue.
"
Di colpo tutto ciò che era creduto essenziale si rivela inutile. E questa nuova e fatale consapevolezza, unita all’incapacità di fare qualcosa con le mani, dissemina il terrore tra la gente.
"
Questo libro l’ho scritto in forma di fiaba, senza puntare il dito perché altrimenti avrei dovuto fare un saggio e un saggio mi avrebbe sconquassato l’anima, avrei puntato il dito, avrei inveito, avrei insultato questi farabutti che fecero duemila morti ed ero stanco di insultare, sono stanco di fare cagnara. Allora ho scritto in forma di fiaba, che fa ancora più male perché era gente inerme che è stata spazzata via.
"
Io sono molto attento a parlare dell’amore. Forse sono un uomo sfortunato, ma chi mi ha detto ‘ti amo’ mi ha reso la vita un lavoro usurante. Certo ci sono delle difficoltà, ma l’amore dovrebbe essere silenzio e accettazione, donazione totale. Invece lasciamo entrare paure, insicurezze, gelosia, senso del possesso. L’amore è una cosa seria.
"
Pensò che anche in mezzo a tempeste e difficoltà, se due si vogliono bene possono restare uniti.
Showing 1 to 10 of 30 results